Ora in onda:
_______________



Allerta rossa in Emilia Romagna per tutta la giornata di lunedì 7 dicembre
Foto di Public Domain Pictures da Pixabay

E’ scattata alle ore 12.00 di domenica 6 dicembre l’Allerta Rossa per criticità idraulica nelle pianure emiliane centrali – province di PR, RE, MO, BO per il transito della piena nel tratto a valle del fiume Secchia e alla rotta arginale verificatasi in mattinata sul fiume Panaro.

A fronte di questa situazione è stata emessa l’Allerta n. 96/2020, dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile e il Centro Funzionale ARPAE ER, valida dalle ore 12.00 di domenica 6 dicembre fino a tutta la giornata di lunedì 7 dicembre.

L’allerta è anche Arancione nella Pianura emiliana orientale e costa ferrarese – province di BO, RA, FE ed è riferita al transito delle piene di Panaro e Reno.

L’Allerta è anche Gialla per criticità idraulica per il restante territorio regionale, esclusa l’area dei bacini romagnoli.

Allerta Giallo per criticità idrogeologica nelle zone C, E, G, H:
C- Bacini Emiliani Orientali (BO, RA); E – Bacini Emiliani Centrali (MO, RE, PR); G – Bacini Emiliani Occidentali (PR, PC); H – Pianura e bassa collina Emiliana Occidentale (PR, PC).

Il quadro meteo prevede inoltre a partire dal pomeriggio di domenica 6 dicembre precipitazioni anche a carattere nevoso lungo i rilievi centro-occidentali con quota neve al di sopra dei 1000-1200 metri.
Forti venti con valori di intensità tra 62-74 km/h da sud-ovest su crinale e da sud sud-est su mare.
Il mare sarà agitato nella giornata di domenica con moto ondoso in attenuazione nella giornata di domani 7 dicembre.
Da questo quadro deriva anche il colore Giallo dell’Allerta per Vento e Neve nelle  montagne dell’Emiliana Orientale (BO), Emiliana Centrale (MO- RE -PR) e G1 Emiliana Occidentale (PC-PR).

Emessi anche un Giallo per criticità costiera corrispondenti a tutta la fascia costiera, e un Giallo per stato del mare riferito alla costa ferrarese.

La Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae ER, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare il livello di allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it e sul canale telegram AllertameteoER.