Home Appuntamenti Casalgrande, nuovo programma della rassegna ‘Impronte di donne’

Casalgrande, nuovo programma della rassegna ‘Impronte di donne’

Casalgrande, nuovo programma della rassegna ‘Impronte di donne’Torna la rassegna Impronte di donne, con un programma aggiornato dopo l’ultimo stop agli eventi causato dalla pandemia di Covid a dicembre e gennaio.

Nuovi appuntamenti hanno reso ancor più interessante la rassegna, che mette al centro l’approfondimento e la riflessione sui diritti delle donne e la parità di genere.

Si parte il 24 febbraio al Teatro De André (ore 21) con la Tavola Rotonda ‘Impronte di donne: l’Enciclopedia della donna (Fabbri Editori 1963 – 1964)’, con Laura Farina, assessora alle pari opportunità; Giuseppe Daviddi, sindaco; Roberta Mori, consigliera regionale e coordinatrice nazionale delle Commissioni pari opportunità di Regioni e Province autonome; Federico Amico, consigliere regionale e presidente della Commissione regionale Parità e diritti delle persone; Elena Strozzi della segreteria Cgil di Reggio Emilia; Silvia Iotti di Nondasola Reggio Emilia; Mattia Mariani, direttore di Telereggio. Appuntamenti che si spostano poi al mese di marzo.

Il 5, alle ore 21 al Teatro De André, lo spettacolo ‘Panico ma Rosa’, di e con Alessandro Benvenuti (per i biglietti rivolgersi al Teatro De André); il 6, alle ore 17 sempre a Teatro De André, sarà la volta di ‘Quattro donne per Giuseppe Verdi’, di e con Ugo Bedeschi, Naomi Borello, Cristina Debbi e Francesco Manelli.

Sabato 8 marzo, Festa della Donna, alle ore 20 in Sala Espositiva Gino Strada, inaugurazione della mostra fotografica “Segrete stanze: impronte di donne”, del gruppo fotografico Il Torrione con installazioni a cura del Collettivo Con.dividendo. Alle ore 21, al Teatro De Andrè, ‘La donna è musica’, di e con Rosi Bellei, Giulio Ferrari, Giuliano Nora, Davide Vossel, Simone Allegretti.

Il 10 marzo, spazio a Massimo Bassi e Grazia Cinquetti (ore 21 in sala espositiva Gino Strada) con ‘Nostra signora dell’amore: le illuminazioni di Afrodite e Diotima’. Il 17 marzo alle ore 21, in sala espositiva Gino Strada, ‘Chi dice natura dice madre’, sempre con Massimo Bassi e Grazia Cinquetti; il 31 marzo alle ore 21, sala espositiva Gino Strada, presentazione del libro ‘Brutta: storia di un corpo come tanti altri’, di e con Giulia Blasi, modera Davide Bianchini direttore di Reggionline.

L’ingresso è gratuito, tranne che il 5 marzo, con Green Pass rafforzato obbligatorio e mascherina FFP2.

Info e prenotazioni: biblioteca@comune.casalgrande.re.it (telefono: 0522849397), info urp@comune.casalgrande.re.it – 0522998558