Home Appennino Reggiano Cinquant’anni di Maggio per la Monte Cusna

Cinquant’anni di Maggio per la Monte Cusna

Cinquant’anni di Maggio per la Monte Cusna
Compagnia maggistica Monte Cusna (foto di Sante Borghi)

“Esprimiamo emozione, gioia e gratitudine per questo prestigioso traguardo, che è stato brillantemente raggiunto, tappa dopo tappa, generazione dopo generazione, grazie alla messa in scena di decine di copioni e di centinaia di rappresentazioni”: il sindaco Elio Ivo Sassi, a nome dei villaminozzesi, si congratula con la compagnia maggistica Monte Cusna, che domenica 6 agosto festeggerà i cinquant’anni di vita.

L’occasione sarà la rappresentazione del nuovo spettacolo “La Rocca Crudele”, dalle 15.30, nel campo del Maggio di Asta, paese in cui, nel 1973, i maggerini locali, “rifacendosi alle antiche tradizioni del teatro popolare del crinale appenninico – continua il primo cittadino –  decisero di fondare il sodalizio. Da allora, ogni estate, superando a volte difficoltà e imprevisti, hanno cantato il Maggio nella montagna reggiana e non solo. Molti di coloro che posero la prima pietra non sono più fra noi, ma i loro sacrifici e il loro ricordo rappresentano sicuramente uno stimolo in più per chi porta avanti il loro percorso”.

Tale passione “ci ha unito – si legge, tra l’altro, in una nota della Monte Cusna – e sempre unirà tutte le persone che si vorranno avvicinare a questo mondo. Non ci siamo mai arresi perché il Maggio ci ha sempre dato tanto. Sono solo i ricordi belli a rimanere vivi nella memoria. Ti riempiono il cuore e la mente”.

Conclude il sindaco Sassi: “I componenti della compagnia di Asta continuano a stupirci con il loro talento e la loro passione. Un grazie sincero a tutti loro per averci donato mezzo secolo di un teatro indimenticabile, con epici duelli, intrecci di potere, lotta tra il bene e il male. Auspichiamo che proseguano a farlo per moltissimi lustri a venire, perché custodi, assieme agli altri gruppi maggistici del territorio, di una delle principali e radicate espressioni artistiche del nostro comune”.

La manifestazione teatrale, con testo e musiche di Maria Cristina Giménez Cavallo, Jo An Cavallo e Luca Sillari, si svolgerà anche in caso di maltempo, trasferendosi eventualmente nella sede della pro loco di Asta.