Ora in onda:
_______________



Da Bologna a Basilea, al via dal 19 al 24 agosto il Concorso chitarristico Maurizio BiasiniÈ il Concorso chitarristico internazionale Maurizio Biasini che dal 19 al 24 agosto si svolgerà presso il conservatorio della città svizzera, la Musik-Akademie Basel, confermando il proprio impegno nel selezionare e promuovere giovani chitarristi classici.

Organizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, il cciMB è dedicato al fisico e musicista Maurizio Biasini. Dieci anni fa la prima edizione a Bologna, città nella quale il concorso è tornato nel 2021. Una formula itinerante che in questi anni ha visto il cciMB fare tappa anche a San Francisco, Parigi e Basilea.

“Un appuntamento di grande prestigio, ormai imprescindibile nel panorama internazionale,  che ha le sue radici a Bologna e in Emilia-Romagna- sottolinea l’assessore regionale alla Cultura, Mauro Felicori-. Un concorso che si rivolge a giovani chitarristi di ogni nazionalità, dando loro un’importante occasione per incontrarsi e farsi conoscere. Sono ormai tanti i musicisti di grande valore che grazie a questa vetrina hanno iniziato un’importante carriera”.

Nel programma del Festival il concerto di apertura (19 agosto); il recital di Georgi Dimitrov (21 agosto), il concerto del Duo Chase (22 agosto), l’omaggio a Oscar Ghiglia (23 agosto).

Il 24 agosto alle ore 19 i tre finalisti suoneranno il Concerto di Aranjuez di Joaquin Rodrigo e il Concerto di Heitor Villa-Lobos accompagnati dalla Sinfonieorchester Basel con la direzione di Ivor Bolton. Il vincitore riceverà un premio di 12 mila euro, nonché opportunità di concerti in Svizzera, Stati Uniti e – tramite l’Associazione Conoscere la Musica di Bologna – in Italia.

Le precedenti edizioni e la giuria

Tra i musicisti usciti dalle precedenti edizioni, Petrit Ceku, vincitore a Bologna nel 2011, oggi professore al Conservatorio di Graz in Austria; Emanuele Buono, professore al Conservatorio di Alessandria e solista in molti contesti internazionali; Mark Topchii, notissimo concertista di chitarra, fino a Georgi Dimitrov, bulgaro, anch’egli vincitore a Bologna nel 2021.

Nella giuria – presieduta da David Tanenbaum (Conservatorio di San Francisco) – Gérard Abiton (Conservatoire à Rayonnement Régional e Pôle Supérieur Paris-Boulogne); Marco Vinicio Carnicelli, (Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari); Jinhee Kim (Hochschule für Musik Trossingen); Alberto Martelli (Conservatorio A. Boito di Parma e cofondatore del Concorso); Stephan Schmidt, e Pablo Márquez (Musik Akademie Basel); Walter Zanetti (Conservatorio Giovanni Battista Martini di Bologna).

Informazioni: International Guitar Competition Maurizio Biasini