Ora in onda:
_______________



FLC Cgil Emilia Romagna sostiene i docenti risultati idonei per aver superato un concorso

“La FLC CGIL Emilia Romagna al fianco degli idonei 2020: sono migliaia e hanno superato un concorso. Devono essere assunti sui posti liberi. Lo abbiamo chiesto con forza al Ministro che non ascolta. Il 30 agosto saremo presenti al sit-in organizzato davanti all’USR Emilia Romagna”.

Il 30 agosto prossimo il coordinamento “Idonei 2020 per il ruolo” hanno organizzato un sit-in davanti all’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna per protestare contro la decisione del Ministro Valditara di limitare le assunzioni del personale docente a 45 mila unità, rispetto agli oltre 64.000 posti liberi e vacanti e contemporaneamente, della sua intenzione di bandire nuovi concorsi PNRR.

“E’ una scelta sbagliata, irrazionale, lesiva dei diritti dei lavoratori che hanno già partecipato ad un concorso e sono risultati idonei. Questi insegnanti hanno diritto ad un lavoro stabile e i ragazzi hanno diritto ad una scuola senza contraccolpi e di qualità. Tanti sono i posti vacanti ma il governo è sordo a qualsiasi sollecitazione – afferma Monica Ottaviani Segretaria Generale  FLC Cgil Emilia Romagna– . Si vuole lasciare la scuola nel caos, nell’incertezza, nella precarietà. Prima di bandire altri concorsi si assumano gli idonei del concorso 2020 e di quelli successivi. Ricorreremo alla Corte Europea e apriremo un confronto con le forze parlamentari. Intanto il 30 agosto alle ore 11, condividendo le ragioni della protesta, saremo presenti al sit-in promosso dal movimento  davanti all’Ufficio Scolastico Regionale”.