È ripresa a partire dalle 15.00 la circolazione ferroviaria fra Faenza e Forlì, sulla linea Bologna – Rimini, sospesa dalla mezzanotte a seguito dell’ondata di maltempo che sta interessando la regione.
Il miglioramento delle condizioni meteo nella zona e i controlli sull’infrastruttura effettuati con esito positivo dalle squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), hanno consentito la ripartenza del servizio. Durante l’interruzione è stato istituito un servizio spola con alcuni bus tra le due città interessate.
È tornata regolare già dalle 13.30 la circolazione anche fra Grizzana e Monzuno, sulla linea Bologna – Prato, dove i treni hanno viaggiato per alcune ore su un solo binario a senso unico alternato per consentire interventi di ripristino di un binario danneggiato dal maltempo.
Resta sospesa la circolazione dei treni sulle seguenti linee, con previsione di riapertura in serata:
- linea Ferrara – Ravenna fra le stazioni di Portomaggiore e Ravenna
- linea Faenza – Ravenna intera tratta
Tempi più lunghi di riattivazione sono previsti sulla linea Castel Bolognese – Ravenna per i danni all’infrastruttura nella tratta Lugo – Russi.
Al momento non è possibile attivare servizi con autobus su questa tratta a causa dell’impraticabilità delle strade.
I collegamenti “Romagna Line” Bologna – Ravenna – Rimini, saranno riattivati dalla giornata di domani, 20 settembre, con deviazione via Faenza/Granarolo.
Ulteriori informazioni sui siti web delle imprese ferroviarie (Trenitalia Infomobilità – RFI Infomobilità)
Tecnici al lavoro
Circa 100 i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana al lavoro per il monitoraggio dell’infrastruttura e la pianificazione delle attività di ripristino. Già operative o pronte a entrare in azione le ditte appaltatrici incaricate di effettuare gli interventi necessari per la riapertura delle linee ancora chiuse.
Assistenza e informazioni ai passeggeri
Trenitalia e Trenitalia Tper hanno potenziato il personale di assistenza clienti nelle stazioni.
Oltre 19 mila gli SMS e circa 6mila 300 le e-mail inviati dall’inizio dell’emergenza alle ore 10.00 di questa mattina ai passeggeri con prenotazione su treni AV e IC per informarli delle modifiche relative al treno prenotato.