Sensibilizzare la popolazione sull’importanza di uno stile di vita sano, favorire la socializzazione, prevenire le patologie con l’attività fisica e, nel frattempo, scoprire le bellezze paesaggistiche che ci circondano. E’ questo l’obiettivo che si è data la manifestazione “Scandiano cammina”, che quest’anno giunge alla sua decima edizione. E riparte quest’autunno con nuovi appuntamenti.
Le volontarie e i volontari del Cai si occupano del coordinamento, individuano i percorsi, svolgono sopralluoghi settimanali e accompagnano insieme agli operatori volontari del servizio civile le tante persone che partecipano alla camminata. L’iniziativa riprende questo giovedì, 24 ottobre, con partenza alle 14,30 dal Conad di via Mazzini. Il percorso prevede di raggiungere, con 7,6 chilometri di camminata e un dislivello di 134 metri, la Chiesa di Ventoso e dintorni.
Un altro appuntamento ci sarà invece il 31 ottobre, stesso orario e stesso luogo di ritrovo, questa volta in direzione Formica-Campazzi. Altri quattro appuntamenti sono previsti per novembre, tutti i giovedì, che porteranno i camminatori al Castello di Casalgrande, lungo il Tresinaro e a Riola. Concluderà l’edizione autunnale il doppio appuntamento di dicembre dei giovedì 12 e 19, verso la Corte di Figno e il Borgo del Gesso.
Tutte le informazioni utili sul sito del Comune di Scandiano.