Ora in onda:
_______________



Regione: sei donne e cinque uomini, con otto nuovi ingressi. Ecco la Giunta guidata dal presidente Michele de PascaleSei donne e cinque uomini. Una squadra – il presidente, 10 assessore e assessori, una sottosegretaria alla Presidenza, che vede otto nuovi ingressi e quattro conferme. E’ la nuova Giunta dell’Emilia-Romagna, guidata dal presidente della Regione, Michele de Pascale, eletto alle scorse elezioni regionali del 17 e 18 novembre. De Pascale l’ha illustrata in conferenza stampa oggi in Regione, a Bologna, e sarà operativa già da dopodomani, venerdì 13 dicembre: dopo la prima seduta dell’Assemblea legislativa al mattino, che segnerà l’avvio della legislatura, de Pascale sarà pienamente insediato e convocherà la prima seduta della Giunta. A seguire, alle 15, l’incontro con il Patto per il Lavoro e per il Clima, sempre in Regione.

“In primo luogo, ci tengo fare un ringraziamento tutt’altro che formale a tutti i componenti della precedente Giunta regionale guidata da Stefano Bonaccini, che hanno assicurato con serietà e senso di sacrificio, fino all’ultimo giorno, e anche in questa fase di transizione, il massimo del supporto e dell’attività alla Regione- ha esordito de Pascale-. La composizione di una Giunta non è mai un esercizio facile, lo è a maggior ragione in un territorio come quello dell’Emilia-Romagna dove il centrosinistra e la nostra coalizione hanno un radicamento e una classe dirigente di indiscutibile qualità: il Presidente può attingere a un parterre di uomini e donne, figure politiche e tecniche di grandi capacità, talento e serietà, questo è un aspetto non scontato che fa parte del patrimonio valoriale intrinseco di questa regione”.

“Delle 11 nomine che compongono la squadra e la cui responsabilità di scelta è totalmente personale- ha proseguito il presidente-, 6 sono donne e 5 uomini: una squadra composta in maniera perfettamente equilibrata, poiché il rispetto del principio di parità è stato per me un criterio fondamentale nello scegliere i componenti della Giunta. Oggi annunciamo le deleghe per titolo, poi verranno precisate in maniera più specifica e dettagliata nell’atto di nomina della Giunta. Per me terrò la delega alla Protezione civile, al contrasto del dissesto idrogeologico, difesa del suolo e della Costa e gestione della ricostruzione, temi che seguirò insieme alla sottosegretaria; si tratta di una scelta politica ben precisa, un messaggio chiaro, entrambi veniamo da territori maggiormente colpiti dall’alluvione e sulla sicurezza del territorio, come ho già detto diverse volte, intendiamo metterci la faccia in prima persona”.

“Da venerdì- ha concluso de Pascale- gli assessori e le assessore saranno subito al lavoro sul territorio per ascoltare e dare risposte e soluzioni da Piacenza a Rimini. Il principio collaborativo di confronto costante con tutto il sistema regionale sarà la nostra cifra, come dimostra l’incontro con tutte le parti sociali riunite nel Patto per il Lavoro e il Clima che ho convocato subito dopo la prima seduta dell’Assemblea, venerdì pomeriggio”.

La nuova Giunta e le relative deleghe:

Michele de Pascale, presidente, con deleghe al contrasto al dissesto idrogeologico, Difesa del suolo e della Costa, Protezione civile, ricostruzione post alluvione;

Vincenzo Colla, vicepresidente e assessore a Sviluppo economico e green economy, Energia, Formazione professionale, Università e Ricerca;

Gessica Allegni, assessora a Cultura, Parchi e Forestazione, Pari opportunità;

Davide Baruffi, assessore a Programmazione strategica e Attuazione del programma, Programmazione fondi europei, Bilancio, Patrimonio, Personale, Montagna e aree interne;

Isabella Conti, assessora a Welfare, Terzo settore, Politiche per l’infanzia, Scuola;

Massimo Fabi, assessore alle Politiche per la salute;

Roberta Frisoni, assessora a Turismo, Commercio, Sport;

Alessio Mammi, assessore a Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e Pesca, Rapporti con la Ue;

Elena Mazzoni, assessora a Agenda Digitale, Legalità, Contrasto alle povertà;

Giovanni Paglia, assessore a Politiche abitative, Lavoro, Politiche giovanili;

Irene Priolo, assessora a Ambiente, Programmazione territoriale, Mobilità e Trasporti, Infrastrutture;

Manuela Rontini, sottosegretaria alla Presidenza.

COMMENTI E DICHIARAZIONI:

“Auguri di buon lavoro alla nuova Giunta della Regione Emilia Romagna. Ora, terminata la sacrosanta ritualità istituzionale, bisogna fare presto e mettersi subito all’opera. Ci attendono sfide strategiche per affrontare le crisi in corso, ricostruire e riprogettare le aree distrutte dall’alluvione, promuovere uno sviluppo equo e rafforzare la preziosa coesione sociale di questa regione. Ci aspettiamo che gli assessori della nuova Giunta, così come ha più volte garantito il presidente De Pascale, sappiano interpretare il proprio ruolo nel solco del dialogo sociale, consolidando quella governance partecipata, quella concertazione con le parti sociali che finora è stato il vero valore aggiunto per la nostra comunità regionale. In tal senso, va nella giusta direzione l’immediata convocazione del Patto per il clima e il lavoro prevista per venerdì 13 dicembre”. Così Filippo Pieri (Cisl ER)

**

Proseguire con il dialogo e il lavoro intrapreso in questi anni, per portare nei nostri territori quelle risposte necessarie e urgenti allo sviluppo e alla crescita delle comunità modenesi. E’ quanto dichiarato dal presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia commentando la composizione della nuova giunta della Regione Emilia-Romagna, nominata dal presidente Michele de Pascale mercoledì 11 dicembre.

In particolare Braglia sottolinea «l’importanza di continuare lo stretto rapporto sinergico con la Regione, sui tanti tavoli aperti e che rappresentano sfide decisive per il nostro futuro, dalla lotta al dissesto idrogeologico, al tema della sanità, al trasporto pubblico e alle infrastrutture. Inoltre abbiamo interlocuzioni importanti sul tema delle periferie, del lavoro e della montagna, nella piena consapevolezza che senza la sinergia con la Regione, certi risultati non li potremo raggiungere. Modena è rappresentata da Davide Baruffi, a cui va il nostro augurio per questo prestigioso incarico e che potrà rappresentare al meglio la nostra territorialità in ambito regionale. L’auspicio, infine, è quello – conclude Braglia – che il contributo modenese alla nuova governance regionale possa vedere valorizzate anche altre figure oltre a quella di Baruffi, anche in forza del risultato elettorale del nostro territorio, determinante per l’elezione di Michele de Pascale. Ora, tutti insieme, al lavoro».

**

“Congratulazioni ed auguri di buon lavoro alla nuova giunta regionale dell’ Emilia-Romagna. Una giunta forte e di grande qualità nominata dal Presidente Michele De Pascale. So che faranno un ottimo lavoro. Grazie a Luigi Tosiani per il lavoro che ha fatto fino a qui e che continuerà a fare alla guida del PD dell’ Emilia-Romagna“. Così Andrea De Maria, deputato PD