Home Bologna Contratto di Sviluppo Ducati, un incontro dedicato all’andamento del programma

Contratto di Sviluppo Ducati, un incontro dedicato all’andamento del programma

Contratto di Sviluppo Ducati, un incontro dedicato all’andamento del programma“È importante che l’Europa prenda le giuste decisioni in difesa della propria produzione industriale e del proprio mercato. Come Regione, da convinti europeisti, vogliamo continuare a far sentire a Bruxelles la nostra voce e confermiamo il nostro impegno a sostegno degli investimenti industriali, accompagnando e garantendo, in relazione con i ministeri competenti, i contratti di sviluppo come quello di Ducati”.

Il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna con delega allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla, e l’assessore al Lavoro, Giovanni Paglia, commentano così l’esito del confronto di stamattina a Bologna in viale Aldo Moro con il management Ducati e le organizzazioni sindacali sui primi passaggi del Contratto di Sviluppo dell’azienda di Borgo Panigale, su cui la Regione ha dato parere favorevole nell’agosto 2025.

Un tavolo a cui, oltre ai due assessori, hanno partecipato rappresentanti del Board di Ducati Motor Holding, tra cui l’Amministratore Delegato Claudio Domenicali, e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Uilm Uil, Fiom Cgil e Fim Cisl.

Un incontro utile anche per un confronto sulle dinamiche industriali e di vendita, in un momento di difficoltà legate ai grandi cambiamenti geoeconomici, in particolare in riferimento ai dazi statunitensi e alle politiche particolarmente aggressive, dal punto di vista economico, di posizionamento dei prodotti cinesi.

“Siamo dentro un nuovo mondo che sta cambiando le catene del valore. I dazi americani hanno creato incertezza e l’incertezza ha un forte impatto sul mercato perché blocca gli investimenti- sottolineano Colla e Paglia- Ora si vede un assestamento in atto per i nostri prodotti di grande qualità, come Ducati. Ci sono quindi tutte le condizioni per continuare a rimanere competitivi a livello globale, sia confermando i mercati tradizionali, sia guardando alla crescita dei Paesi asiatici. La forza della Ducati- concludono- è nella sua storia centenaria, nell’eccellenza tecnologica, nei suoi successi sportivi e nell’identità territoriale, che è sia relazione che legame geografico inscindibile. Questi sono fattori che i nostri competitor non potranno mai vantare”.