Home Casalgrande “Puliamo Salvaterra”: domenica 30 agosto la sesta edizione

“Puliamo Salvaterra”: domenica 30 agosto la sesta edizione

“Puliamo Salvaterra”: domenica 30 agosto la sesta edizione

Domenica 30 agosto torna “Puliamo Salvaterra”, l’iniziativa dedicata alla cura del territorio e alla raccolta dei rifiuti abbandonati nelle vie della frazione. L’appuntamento, giunto alla sesta edizione, nasce dalla proposta e dall’attività propulsiva del Consiglio di Frazione di Salvaterra e si inserisce nel fine settimana della Festa del Parco del Liofante, contribuendo a rendere ancora più ricco un momento di forte partecipazione per la comunità.

Il ritrovo è fissato alle ore 9.30 al Parco del Liofante. Nel corso della mattinata adulti, famiglie e bambini saranno coinvolti nella pulizia delle vie del paese. Il materiale necessario sarà messo a disposizione dall’organizzazione; sono consigliati indumenti ad alta visibilità. Per ogni bambino partecipante è prevista una merenda in omaggio e, al termine, sarà possibile fermarsi per un aperitivo al Parco.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Parco del Liofante in collaborazione con A.S. Virtus Casalgrande, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e il sostegno delle realtà locali e provinciali. Iren provvederà allo smaltimento dei materiali raccolti e metterà a disposizione dispositivi di protezione e strumenti utili ai partecipanti.

«Puliamo Salvaterra rinnova un impegno ecologico e ambientale che negli anni ha sempre ottenuto ottimi risultati, sia per il numero delle adesioni sia per la quantità dei rifiuti raccolti – sottolinea l’assessore all’Ambiente Domenico Vacondio –. È un’iniziativa aperta a tutti i cittadini di Casalgrande e possiede un importante valore educativo: la tutela del territorio compete alle autorità preposte, ma richiede anche attenzione, rispetto e responsabilità da parte dell’intera comunità. Il coinvolgimento congiunto di adulti e ragazzi rende questo messaggio ancora più concreto».