Il Fascicolo Sanitario Elettronico raccoglie la nostra storia sanitaria e la rende sempre disponibile attraverso un semplice collegamento a internet. Ogni cittadino dell’Emilia-Romagna ha già il proprio fascicolo e, anche se non l’aveva mai attivato prima, ora può semplicemente accedervi con le credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
A partire del gennaio 2021 chi non dispone delle credenziali SPID può farne richiesta nelle sedi URP dell’Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia. Nel corso dell’anno saranno progressivamente abilitate a questo scopo altre sedi territoriali di accoglienza al pubblico.
Per chi desideri richiedere in autonomia l’attivazione dell’identità SPID è necessaria l’identificazione da remoto, con videochiamata, tramite Lepida o altri provider SPID. Una volta ottenuta l’identità SPID è possibile accedere al proprio FSE dal sito: https://www.fascicolo-sanitario.it/fse selezionando la voce “Accedi con SPID” e seguendo le successive istruzioni”.
Per informazioni è possibile chiamare il numero verde 800.033.033.
Il Fascicolo Sanitario Elettronico
Per tutti i cittadini maggiorenni iscritti al Servizio Sanitario Regionale è attivo il fascicolo sanitario elettronico: oltre ad essere assistiti da un medico di medicina generale della Regione Emilia-Romagna, occorre avere una email personale e un numero di cellulare. Per i minori, il FSE è attivato dai genitori, che potranno collegarlo al proprio, fino al compimento della maggiore età del figlio.
Il FSE garantisce la consultazione, in modo semplice e riservato, della documentazione sanitaria che ricostruisce la storia clinica: prescrizioni specialistiche e di farmaci, referti di visite, esami e di pronto soccorso, lettere di dimissione rilasciate da strutture sanitarie pubbliche della regione.
Il FSE è utile anche:
- nelle normali visite dal medico o ai controlli di routine dagli specialisti in quanto, dietro autorizzazione del titolare, possono rendere consultabile il profilo sanitario sintetico e i dati di interesse in modo rapido e preciso;
- nella la prenotazione on line di alcune visite ed esami specialistici, nel pagamento del ticket, nella consultazione e archiviazione dei referti mentre per le visite ed esami non prenotabili on line permette la stampa della prescrizione o del promemoria necessari per la prenotazione tramite CUP e Farmacia;
- il cambio o la revoca del medico e pediatra di famiglia;
- la modifica o revoca della autocertificazione di reddito,
- la consultazione del certificato vaccinale e dell’attestato di iscrizione al Servizio sanitario
- l’accesso allo storico degli acquisti per le persone celiache;
- l’accesso agli esiti delle terapie per i pazienti in trattamento anticoagulante.